Scheda Prodotti - Medivet - Prodotti e Tecnologie per la Veterinaria

Giovedì, 25 Aprile 2024
Italiano - English
Motore di Ricerca Prodotti
Seleziona una categoria:

SCHEDA PRODOTTO
L - Carnitine Paste
Descrizione

L-Carnitine Paste contiene L-Carnitina e Ac. Pantotenico (Vit.B5)

Proprietà
La Carnitna è un cofattore essenziale del metabolismo lipidico di vari tessuti in particolare il muscolo cardiaco e il tessuto muscolare scheletrico ove è coinvolta nei meccanismi di produzione enegetica a lvello cellulare. Il suo ruolo è quello di favorire il trasporto di acidi grassi a catena lunga attraverso la membrana cellulare dei mitocondri per consentire la loro scissione per via enzimatica in energia (ATP), anidride carbonica e acqua. Si ritiene inoltre che la Carnitina abbia altri importanti ruoli, come quello di prevenire accumoli tossici di composti a base di Acetil-Coenzima A. Questi composti vengono intrappolati come esteri di carnitina , e trasportati dal muscolo al fegato per la trasformazione e successivamente ai reni per la loro escrezione. Questa funzione è paragonabile ad una azione tampone e pertanto la carnitina può svolgere un ruolo di protezione e prevenzione della acidosi metabolica. Gli animali possono trovare la Carnitina nella loro dieta oppure sintetizzarla essi stessi a partire da aminoacidi precursori; tuttavia poiché il fieno , l‘erba e i cereali non contengolo elevati livelli di Carnitina, la produzione endogena è molto importante. Carenze di Carnitina si possono manifestare non solo in caso di deficit nella dieta di carnitina, ma anche in caso di deficit dei precursori della Carnitina (lisina, metionina, vitamina C, Vitamina B6, niacina e ferro).
Indicazioni

Il fabbisogno di Carnitina aumenta in tutti i casi in cui aumenta la richiesta stessa da parte dei tessuti. La somministrazione è raccomandata nei seguenti casi: alimentazione mirata alla performance; neonati (foals e yearlings hanno necessità di un elevato apporto di L-Carnitina); diete particolarmente povere di Carnitina o di precursori di Carnitina, patoloie cardiache e muscolari; disordini a livello epatico e renale; debilitazione; convalescenza; disturbi gastroinestinali e infestioni da parassiti; anomalie a livello del metabolismo dei grassi. La somministrazione di L-Carnitina nella razione incrementa sia lo sprint che la resistenza nella performance. I grassi sono la sorgente di energia che l’organismo utilizza nelle prove di resistenza e la L-Carnitaina gioca un ruolo importantissimo in questa via metabolica. I livelli di L-Carnitina hanno inoltre un’importanza critica per la sopravvivenza dei puledri appena nati e, a tal fine , una somministrazione di 10ml alla fattrice 2-3 volte la settimana nelle ultime due settimane di gravidanza potrà giovare in modo particolare al nascituro. Anche gli animali sotto stress rispondono molto bene al trattamento con L-Carnitina.

Modalità d'uso

Somministrare direttamente in bocca o miscelare nella razione 2-3 volte la settimana, preferibilmente 4-6 ore prima di un esercizio intensivo . Cavallo adulto: 10ml. - Cani: 1ml per 10kg di peso vivo

Confezione
Oral dispenser da 30 g Confezione risparmio da 250 ml. Avvertenze Non somministrare ad animali destinati alla macellazione. Conservazione Conservare a 15°- 25°C. Chiudere la confezione dopo l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini
Abbinamento

Può essere abbinato con qualsiasi prodotto. Provalo con Green Amino Powder

 

Per acquistarlo in Farmacia : qui sotto trovi il CODICE PARAF

902510128 LCARNITINE 250ML
902510116 LCARNITINE 30ML

Per ricercare la FARMACIA più vicina, vai su Google, digita il NOME del prodotto e, importante, la località dove ti trovi.

In caso di disservizi , non esitare a contattarci

In caso di disservizi , non esitare a contattarci

Copyright © 2008 - 2014 Medivet S.n.c. Italia - Partita Iva 01100180502  |  Powered by Romyx